Tuscia in Fiore Vernissage

 

 

CONTEST DI MUSICA & ARTE MOSTRA D’ARTE sotto i portici di Piazza della Rocca a Viterbo dal 7 al 10 Dicembre 2022 CONCERTI dei musicisti, divisi in gruppi stilistici, nei giorni di 7,8 e 9. Sabato 10 dicembre, Sempre tutti si esibiscono sul palco. 

Contestualmente dichiarato il vincitore assoluto e l’ambasciatore artistico della Tuscia. Il sindaco presiede la premiazione. 



Nome: Tuscia in Fiore Vernissage. 
Cosa: 4 giorni di musica ed arte sotto i portici di piazza della Rocca, 7-10 Dicembre 2022 
Chi: 8 artisti musicali ed 8 artisti pittorici, di cui 4+4 internazionali 
Dove: Sotto i portici di piazza della Rocca Categorie: 4 musicisti dalla Tuscia e 4 da fuori Italia, 4 pittori dalla Tuscia e 4 da fuori Italia. Selezione Settembre 2022, attraverso i socials, si invitano pittori e musicisti a sottomettere le loro proposte. 

Ottobre 2022, Contest online. 

Novembre 2022, una giuria qualificata seleziona i 4 più qualificati, tra quelli indicati dal Contest online, per categoria e li invita a Viterbo. Dicembre 2022, gli artisti invitati arrivano a Viterbo. 
Descrizione sintetica del progetto Una 4 giorni di musica ed arte sotto i portici di piazza della Rocca il 7, 8, 9, e 10 

Dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:30. I 16 artisti, 8 musicisti ed 8 pittori, sono così selezionati: metà dalla Tuscia, metà da fuori Italia con un occhio particolare agli italo-discendenti che hanno solo bisogno di una scusa per venire in Italia. “Passa in Tuscia e vai nella terra dei tuoi antenati”. 

Questo progetto, ovviamente, vuole parlare e far parlare di Tuscia e di Viterbo ovunque. 
Le dirette socials seguiranno tutte le fasi e sarà chiesto agli artisti invitati di postare in cross-posting. Viterbo e la Tuscia raggiungeranno tutti gli angoli del globo. 
 Con questo evento artistico mediatico, gli orizzonti esplodono. 
Gli artisti vengono selezionati sia da una giuria competente che dalla rete. 
A settembre 2022 tutti sono invitati a proporre online le loro creazioni inviando brano o immagine a Tuscia in Fiore. 
Ad ottobre 2022 vengono postati online e richiesto il voto. 
All’inizio di novembre i primi 4 per categoria o i prescelti dalla giuria qualificata (nel caso di discordanza), 4 musicisti dalla Tuscia e 4 da fuori Italia, 4 pittori della Tuscia e 4 da fuori Italia, vengono invitati a Viterbo (tutto pagato compreso viaggio). 
Arrivo il 6 dicembre 2022 e partenza l’11 dicembre 2022. A tutti viene data felpa e magliette da indossare nei giorni di permanenza. 
I 16 artisti girano in gruppo organizzando piccoli “impro” di arte e musica. Durante i 4 giorni di spettacolo i quadri sono esposti sotto i portici. I musicisti suonano divisi in gruppo nelle serate del 7,8 e 9. Possibile ampliamento della rosa con artisti locali se un gruppo fosse troppo ristretto. In particolare dalle 16:00 si darà spazio alle scuole musicali di Viterbo per arricchire il programma e per valorizzare i nostri artisti. La scuola media Pietro Egidi ha dato un entusiastico parere favorevole alla partecipazione. La serata del 10 dicembre tutti i finalisti partecipano al concerto-spettacolo. La premiazione del vincitore assoluto e l’investitura dell’ambasciatore artistico della Tuscia avviene dalle mani del Sindaco. Logistica: la zona sotto i portici è scelta per il rischio pioggia: l’evento ha comunque luogo anche se con pubblico ristretto. 
Senza pioggia il concerto avviene verso l’esterno sempre nel punto indicato in foto. 

Responsabile del Progetto: Ass. “la Via degli Artisti” & ETS Tuscia in Fiore. 
Produttore Esecutivo: Nuccio Chiossi. 
Responsabile delle giurie: Simona Tartaglia vedova Capitani. 
Per info ITA-ENG Giulio Della Rocca +13105707569

Commenti