Corpus Domini - Arte e Fede a Viterbo.

Arte e fede presentato dalla Diocesi di Viterbo in collaborazione con l'Arciconfraternita del Gonfalone e Araldi della madonna del Carmelo della parrocchia di Santa Maria Nuova, la fondazione Carivit e Tuscia in Fiore. Giovedì 8 giugno 2023, intorno alle 19:00, 22 dipinti originali, stampati in formato 2x2 m, accoglieranno la tradizionale processione del Corpus Domini a via Cavour, Viterbo. Ogni stampa è portata a mano da 2 allievi della scuola dei marescialli della aviazione militare di Viterbo. Al passaggio della processione le opere ruotano di 180° ed offriranno un magnifico spettacolo da piazza del Plebiscito. Passata la processione le opere vengono esposte a piazza del comune fino a sera. Le stampe restano alla confraternita  che ne farà buon uso in altre manifestazioni.

L'idea originale è nata durante una conversazione tra il priore Franco (Quintaletto) Chiaravalli, l'artista Angelo Paccosi, autore di uno dei dipinti, e Giulio Della Rocca. Il nuovo ed attivissimo vescovo, sua eccellenza Orazio Francesco Piazza, ha accettato con entusiasmo l'idea portata a buon fine dalla professoressa Laura Principi, direttrice Artistica di Tuscia in fiore, e dal Professor Nuccio Chiossi, direttore esecutivo.
La voglia di farsi bella è forte nella città che "teniamo stretta al cuore": alle sopra citate forze si sono unite anche la Confartigianato ed i Cavalieri di Malta.
Un ringraziamento speciale va al comandante della Scuola Marescialli, colonnello Sandro Cascino, che purtroppo è alla fine dei tre anni di  mandato ma che ha cucito con intelligenza e determinazione il tessuto che lega la scuola alla città. Viterbo si presenta al meglio ed è città d'arte quando le energie creative si uniscono in rete con tutti sempre pronti a fare un passino indietro.

Commenti